Call Aristotele citatore /Aristote citateur

Call

Torino, 27-29 marzo 2019

« Aristotele ‘citatore’ : un esempio di riappropriazione da parte della filosofia di discorsi di sapere anteriori » / « Aristote citateur : un exemple de réappropriation par la philosophie des discours de savoir antérieurs »

Quarto Colloquio nel quadro del Programma PARSA Il problema della riappropriazioneda parte della filosofia di discorsi di sapere anteriori(Primo Colloquio : «La poésie archaïque comme discours de savoir», Grenoble, 28-29 novembre 2014 ; Secondo Colloquio : « La poésie dramatique comme discours de savoir », Grenoble, 21-22 maggio 2015; Terzo Colloquio « Platon citateur : un exemple de réappropriation par la philosophie des discours de savoir antérieurs », Grenoble, 29-31 marzo 2017).

Organizzato da :

Elisabetta BERARDI, Università degli Studi di Torino

Paola DOLCETTI, Università degli Studi di Torino

Maria Paola CASTIGLIONI, Université Grenoble Alpes

Marie-Laurence DESCLOS, Université Grenoble Alpes

Francesco FRONTEROTTA, Università di Roma – La Sapienza

Prendendo le mosse dai risultati ottenuti durante i tre colloqui precedenti (in corso di pubblicazione presso la collana Kainon, Classiques Garnier), si presenteranno in esame le citazioni – dirette o indirette – in Aristotele non soltanto di poeti arcaici e classici, ma anche di altri discorsi di sapere non filosofici :

1. Omero e Esiodo ; l’epica arcaica

2. Lirica arcaica, poesia monodica, corale, elegia, giambo

3. Commedia, tragedia, dramma satiresco

5. Gli «storici» (Ecateo, Erodoto, Tucidide …)

4. Retorica e filologia

6. Medicina, scienze, arti

7 Politica e diritto

L’obiettivo sarà allora di prendere le misure delle somiglianze e degli scarti tra la «fonte» e l’uso che ne viene fatto da Aristotele ; di tenere conto del contesto pragmatico di enunciazione (chi parla ? a chi ? in quale contesto ? a quale scopo ? ) e del quadro argomentativo nel quale si inseriscono queste «citazioni» ; di misurare anche l’interesse che questi saperi hanno potuto suscitare, i pericoli che hanno potuto rappresentare – soprattutto in termini di concorrenza – le riappropriazioni e / o le distorsioni di cui sono stati oggetto.

Un breve Abstract con la proposta di intervento è da inviare all'indirizzo info.parsa@unito.it entro venerdì 30 novembre. Entro la metà del mese di dicembre verrà comunicata la risposta del Comitato scientifico.